Casa di riposo
Dicembre 1, 2022L’organizzazione della Casa Famiglia consente di vivere dei momenti di vita comune grazie alla messa a disposizione di appartamenti dotati di ogni comfort all’interno di un edificio con ascensore e spazi di condivisione, sia all’esterno che all’interno. Le attività proposte dagli operatori sono molteplici. Tra queste, quelle più apprezzate nel corso degli anni sono state la preparazione di decorazioni per varie festività, i travestimenti, dei percorsi di degustazione e i giochi da tavolo. Inoltre, la Casa Famiglia Madonna delle Nevi mette in pratica delle sedute di doll therapy, una tecnica i cui primi studi risalgono agli anni ’60. Attraverso l’utilizzo di una bambola l’anziano è in grado di risvegliare il proprio naturale desiderio di accudimento e di scambio affettivo. Questo tipo di sedute consente di ridurre gli stati d’ansia e di agitazione, oltre che gli scatti d’ira, e può essere benefico anche dal punto di vista del modo di relazionarsi con i coetanei, il quale tende a migliorare. Inoltre, cullando una bambola, è possibile riscoprire tutta una serie di ricordi positivi legati a dei tempi passati, in particolare se il soggetto sottoposto alla terapia è genitore o se ha avuto modo di prendere in braccio dei neonati in momenti particolarmente importanti della propria vita.
Il soggiorno è reso maggiormente piacevole dalle prelibatezze preparate ogni giorno dalle cuoche della struttura. La dieta è sana ed equilibrata, accompagnata da frutta, verdura e qualche dolce. Eventuali intolleranze oppure pietanze non gradite vanno segnalate fin da subito, in modo tale da permettere alla struttura di organizzarsi al meglio.
La possibilità di scegliere camere di diversa natura, sia singole che doppie, è un’altra caratteristica tipica della struttura e permette agli ospiti di sistemarsi secondo le proprie preferenze ed esigenze personali.
Gli operatori della Casa Famiglia rimangono sempre a disposizione degli inquilini degli appartamenti per qualsiasi necessità, sia di giorno che di notte. Gli ospiti vengono seguiti e supervisionati in tutte le attività svolte, con particolare attenzione alle operazioni quotidiane di base nel caso in cui vengano riscontrate delle difficoltà. Gli operatori sono anche attivi per mantenere vivi i contatti con le famiglie in tutte quelle situazioni in cui non sia possibile recarsi con frequenza presso la casa di riposo attraverso chiamate e video-chiamate, riportando messaggi e qualsiasi tipo di comunicazione utile.
La Casa Famiglia Madonna delle Nevi si mantiene aggiornata sulle ultime tecniche e terapie volte al benessere psico-fisico dei suoi ospiti.